
Se fino a qualche anno fa la vendita al dettaglio di prodotti si svolgeva in un negozio fisico, in cui il consumatore doveva recarsi per acquistare ciò di cui aveva bisogno, oggi si è diffuso sempre di più anche il negozio virtuale o e-commerce. Quest’ultimo è diventato molto popolare poiché comporta dei costi di avviamento e di gestione bassi e non è limitato dall’ubicazione del negozio fisico. Il bacino di utenza, grazie all’e-commerce si amplia a dismisura, permettendo al venditore di raggiungere clienti in tutta Italia ed anche all’estero. La vendita al dettaglio svolta in un negozio fisico può avvenire tramite una sede fissa, come un ristorante o un negozio di abbigliamento, che comporta degli alti costi iniziali, oppure tramite una sede ambulante, con bassi costi iniziali e l’opportunità di variare la clientela con facilità.
L’e-commerce, ossia la vendita al dettaglio online, invece porta con sè molteplici vantaggi sia per l’acquirente sia per il venditore.
Nel dettaglio, il cliente può effettuare un acquisto in qualsiasi momento e ora del giorno, senza essere legato a nessun vincolo; ha una scelta più ampia in quanto ha una visione completa dell’offerta; ha il tempo di reperire più informazioni sugli articoli; può risparmiare andando a confrontare le proposte ed i prezzi dei competitors e può farsi recapitare direttamente a casa gli articoli ordinati.
Per il venditore invece si aprono nuove ed interessanti prospettive di mercato, che gli consentono di superare i confini nazionali; può ridurre i costi ed il numero dei negozi fisici e raggiungere potenziali clienti quasi a
costo zero. Se volete ricevere maggiori informazioni in merito alla nostra attività potete contattarci sul nostro numero di telefono oppure utilizzare le forme di contatto che trovate indicate sul sito web.